DDT, Fatture, Note di credito…
Premessa
Il termine Documenti si riferisce a tutti quei movimenti che in genere danno vita ad un carico o scarico di merce dal magazzino. Alcuni esempi sono: Carico da fornitore, DDT cliente, Fattura accompagnatoria, Nota di credito cliente, Carico da produzione, etc.
Inoltre, in altri casi ci si riferisce a documenti di tipo contabile o fiscale, che non generano carico e scarico di merce dal magazzino. Alcuni esempi sono: Fattura da DDT, Fattura Pro forma, etc.
Automatismi
Mentre alcuni tipi di documenti vengono creati manualmente, altri tipi di documenti vengono generati in modo automatico con alcuni automatismi presenti nella procedura PROMODA.
Alcuni di questi automatismi sono:
- Evasione ordini al fornitore. Permette di generare il Carico da fornitore, cioè il caricamento di un DDT fornitore, caricando a magazzino la merce acquistata.
- Scarico a produzione. Permette di generare un documento a partire dalle schede di produzione, scaricando al reparto produzione tutte le materie prime necessarie a produrre i prodotti finiti inclusi nella scheda stessa.
- Carico da produzione. Permette di generare un documento a partire dalle schede di produzione, caricando a magazzino la merce prodotta.
- Evasione ordini clienti. Permette di generare documenti legati ai clienti, come DDT cliente, Fatture accompagnatorie, Schede di uscita.
- Crea fatture da DDT. Permette di generare fatture a partire da uno o più DDT emessi al cliente. In questo caso non viene movimentato il magazzino, ma viene generato un documento sul quale vengono gestite le scadenze dei pagamenti.
Tipologie di documenti completamente personalizzabili
Inoltre, la gestione dei documenti, insieme a tutto il calcolo della giacenza di magazzino, si basa sulle tipologie di documenti.
In breve, sono una sorta di configurazione che determina il comportamento di ogni tipo di documento. Ad esempio, se è legato a Cliente o Fornitore, se gestisce o meno le scadenze dei pagamenti, se deve movimentare la giacenza di magazzino o meno, ed in tal caso con quale segno, etc.
Una delle caratteristiche fondamentali del software, è la possibilità di personalizzare completamente le tipologie di documenti.
Di conseguenza, ciò consente di gestire tutti quei casi particolari che non sono già gestiti con le tipologie di documento già preinstallate.