Anagrafica Articoli
Premessa
L’anagrafica degli articoli permette di impostare tutte le caratteristiche di un articolo, come il codice, la descrizione, la collezione, la serie, le possibili varianti in base alle taglie ed i colori, la distinta base* delle materie prime, l’elenco delle lavorazioni necessarie alla produzione, il listino prezzi in base alla tipologia di cliente, la scorta minima, il prezzo al pubblico, etc.
Prodotti finiti: Distinta base e costo d’acquisto
La compilazione dell’anagrafica dei prodotti finiti è sicuramente un punto focale del gestionale PROMODA, poiché se viene correttamente impostata la distinta base di un articolo, sarà possibile usufruire di alcune automazioni incluse nel programma:
- la Proposta di ordine al fornitore* a partire dagli ordini clienti,
- l’elenco delle materie prime occorrenti per la produzione di una scheda di produzione.
Inoltre, nell’anagrafica dei prodotti finiti c’è un’utile funzionalità che permette (in base alla distinta base) di determinare il costo d’acquisto per ogni variante, in modo che si possa decidere quale dovrà essere il prezzo al pubblico dell’articolo/variante e di conseguenza anche il listino prezzi per ogni tipologia di cliente (dettaglio, ingrosso, etc.).
Materie prime: Codifica per fornitore
In aggiunta, nell’anagrafica delle materie prime, esiste una scheda apposita che permette di specificare la codifica per fornitore* di ogni articolo/variante. Questa funzionalità è molto utile, in quanto permette di codificare una sola volta un determinato articolo (con tutte le sue varianti), indicando semplicemente il codice e la descrizione utilizzata da ogni fornitore presso il quale vengono effettuati ordini di tale articolo. Di conseguenza, la stampa dell’ordine al fornitore utilizzerà tale codifica in base al fornitore.
Stampe
La sezione delle anagrafiche contiene anche alcune stampe, utili al monitoraggio e alla gestione dei propri articoli. In particolare:
- Scheda articolo
- Rimanenze di magazzino prodotti finiti
- Rimanenze di magazzino materie prime
- Rimanenze di magazzino non impegnate
- Elenco articoli sottoscorta
Anagrafica Clienti e Fornitori
Premessa
Le anagrafiche dei clienti e dei fornitori sono molto simili tra di loro.
Entrambe permettono di specificare dati comuni quali la ragione sociale, la partita IVA, l’indirizzo, i contatti telefonici ed email.
Destinazioni diverse
Inoltre, per entrambe le anagrafiche, è possibile specificare un elenco di destinazioni diverse rispetto a quella predefinita. Ciò è molto utile soprattutto nel caso dei clienti.
Infatti, durante l’emissione di documenti (DDT, fatture, etc.), è possibile selezionare l’eventuale destinazione diversa da stampare sul documento.
In altre parole, è possibile intestare un DDT alla sede operativa di un cliente, e intestare la fattura alla sua sede legale. Il tutto senza dover creare due anagrafiche diverse.
Informazioni abituali per documenti
Per di più, nella sezione Informazioni per documenti, è possibile indicare dati abituali da utilizzare nei documenti del cliente. Ad esempio, tipologia di listino, spese di incasso, modalità di pagamento, vettore, porto.
Associazione cliente – agente
Infine, nell’anagrafica del cliente è possibile indicare l’agente a cui è assegnato il cliente.
Anagrafica Agenti e Terzisti
Premessa
Anche le anagrafiche degli agenti e dei terzisti sono molto simili tra di loro.
Entrambe permettono di specificare dati comuni quali il nominativo, la ragione sociale, la partita IVA, l’indirizzo, i contatti telefonici ed email.
Provvigioni agenti
Inoltre, per quanto riguarda l’anagrafica degli agenti, esiste anche la possibilità di specificare la percentuale abituale delle provvigioni.
Tale percentuale viene poi riproposta nelle fatture dei clienti associati all’agente, con possibilità di effettuare una modifica, fattura per fattura.
Queste percentuali, sono utilizzate nella sezione Contabilità, in particolare nell’Elenco provvigioni per agente.