Ordini raggruppati per cliente
Premessa
La gestione degli ordini clienti raggruppati per cliente permette, una volta selezionato il cliente, di inserire l’elenco di tutti gli articoli (e le relative varianti per taglia e colore) ordinati dal cliente stesso.
Funzionalità aggiuntive
È stato deciso di rendere l’inserimento ordini semplice, veloce e senza errori. Di conseguenza, sono state rese disponibili tre funzionalità aggiuntive, che verranno di seguito riassunte.
1. Duplica
Questa prima funzionalità è richiamabile semplicemente cliccando sul pulsante Duplica, posto alla destra di ogni riga dell’ordine.
Essa permette di duplicare una riga dell’ordine, in modo da poterla successivamente modificare una volta duplicata.
Di conseguenza, risulta essere molto utile soprattutto nel caso in cui il cliente abbia ordinato più varianti (per taglia e colore) dello stesso articolo.
2. Scelta variante
Questa seconda funzionalità è richiamabile semplicemente cliccando sulla variante dell’articolo selezionato.
Consente di visualizzare l’elenco di tutte le varianti (per taglia e colore) che vengono prodotte per l’articolo.
Permettendo quindi, si scegliere da tale elenco la variante desiderata, che verrà inserita nell’ordine cliente.
3. Controllo articoli duplicati
Questa terza funzionalità, diversamente dalle altre, non richiede l’intervento da parte dell’utente.
Infatti, al salvataggio di ogni riga dell’ordine, il software controlla automaticamente se l’articolo/variante inserito è già presente nell’ordine del cliente.
Di conseguenza, vengono evitati possibili errori di digitazione.
Stampe
La sezione Ordini clienti contiene la stampa Elenco ordini clienti, utile al monitoraggio degli stessi.
Di conseguenza, è possibile ottenere l’elenco di tutti gli ordini clienti ancora da evadere, con l’indicazione della quantità ordinata, già evasa e ancora da evadere.
Inoltre, siccome la stampa è parzializzabile per Agente, si rivela utilissima al monitoraggio degli ordini dei soli clienti a lui assegnati.
Ordini raggruppati per articolo
Premessa
La gestione degli ordini clienti raggruppati per articolo permette, una volta selezionato l’articolo (e la relativa variante per taglia e colore), di inserire l’elenco di tutti clienti che hanno ordinato l’articolo/variante stesso.
Per cui, fornisce in modo immediato, l’indicazione di quali clienti hanno ordinato un determinato articolo/variante.
Evadibitlità per articolo
Premessa
L’Evadibilità per articolo visualizza l’elenco di tutti i clienti che hanno effettuato l’ordine di un particolare articolo/variante, permettendo quindi, di modificare la Quantità impegnata per ogni cliente.
È possibile richiamare tale funzione direttamente dalla gestione ordini clienti, mentre si è posizionati sull’articolo/variante desiderato.
Quantità impegnata: Significato ed utilità
Di seguito verrà spiegato nel dettaglio il significato della quantità impegnata e soprattutto la sua utilità.
Quando un articolo/variante viene prodotto, successivamente viene caricato a magazzino. Di conseguenza, tale quantità prodotta viene automaticamente ridistribuita (come quantità impegnata), a tutti i clienti che hanno effettuato l’ordine di tale articolo/variante.
Tuttavia, la funzione Evadibilità per articolo permette di distribuire manualmente la quantità impegnata di un articolo/variante, in modo da privilegiare un cliente invece di un altro.
Inoltre, in fase di evasione di un ordine cliente, sarà possibile evadere al massimo la quantità impegnata per ogni articolo/variante.
Alla luce di ciò, è quindi evidente che questo meccanismo permette di impegnare (garantire) una certa quantità di prodotto ad un cliente, senza correre il rischio che tale prodotto possa essere evaso ad un altro cliente in modo involontario.